VICENZA

Marzo 2014

Era da un pò che puntavamo questa meta ma, fra una cosa e l’altra, l’abbiamo sempre scartata. Vicenza è sicuramente sinonimo di Palladio, il famoso architetto rinascimentale famoso per le sue tantissime ville disseminate per la provincia di Vicenza. Approfittando di un sabato libero da impegni al mattino, relativamente presto, siamo partiti alla volta di Vicenza con poche idee in testa reperite grazie a dei diari di ForumViaggiatori.com.

L’intenzione principale è la visita al famoso teatro Olimpico, inserito insieme alle Ville Palladiane nel Patrimonio dell’Unesco. Arrivati in città lasciamo la nostra auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento vicino al centro storico e ci spostiamo subito verso il centro che è davvero molto carino grazie a monumenti come la Basilica Palladiana, Piazza dei Signori , il Duomo , la Loggia dei Capitani e molti altri palazzi in parte riconducibili al Palladio.

Nei dintorni di Vicenza da visitare anche la bella basilica di Monte Berico del 1428 e le ville Rotonda e Valmarana ai Nani che però ci siamo accontentati di vedere solo dal fuori.

Ma accanto alla cultura non si può dimenticare l’aspetto gastronomico .....

Non si può andare in una città e non assaggiare la sua cucina quindi da casa siamo partiti con qualche indirizzo. Alla fine fra i vari abbiamo scelto l’Antico Ristorante Agli Schioppi in Contrà Piazza Castello.

Abbiamo mangiato davvero bene quindi indirizzo da consigliare!!!!