Umbria 2003

 

All’andata, dopo una breve sosta nella cittadina di Cortona, siamo arrivati ad Assisi, la base della nostra vacanza presso La Cantina, un bellissimo agriturismo a gestione familiare trovato grazie alle nostre ricerche nel web.
In una settimana di vacanza abbiamo visitato diversi paesi sia in Umbria che in Toscana:
- Assisi, abbiamo dedicato diverse ore a questa splendida cittadina visitando l’incantevole basilica di San Francesco, l’Eremo delle Carceri, Santa Maria degli Angeli, San Damiano ed i suoi caratteristici vicoli.
L’agriturismo è sicuramente da consigliare sia per la bellezza naturale del posto che per le ottime colazioni preparate dalle due proprietarie;
- Spello, la città famosa per la celebre Infiorata con le sue due bellissime chiese e i caratteristici vicoli decorati da fiori bellissimi.
- Orvieto, splendida città arroccata sul tufo con il famosissimo Duomo, purtroppo in ristrutturazione. Abbiamo effettuato un’escursione molto particolare “ Orvieto Underground”, che ci ha permesso di visitare le grotte scavate sotto la città.
- Spoleto con il suo celebre Duomo.
-Trevi, nota per essere la città dell’olio.
- Montefalco, la città del Sagrantino che domina dall’alto la campagna umbra.
- Bevagna, un piccolo paese con vicoli caratteristici ed una bellissima piazza.
- Todi, cittadina veramente particolare collocata su una collina raggiungibile con una ascensore in vetro. Molto particolare è l’enorme piazza che domina il centro cittadino.
- Città di Castello, che non ci è sembrata niente di particolare, ma forse il nostro giudizio è stato influenzato dal fatto che sulla città si è abbattuto un intenso acquazzone.
- Arezzo, abbiamo raggiunto questa città toscana dopo Città di Castello, ma abbiamo potuto visitare solo alcuni angoli della città sia per problemi meteorologici (un forte acquazzone), sia per il poco tempo a disposizione. Nonostante ciò la città ci è apparsa molto bella e speriamo di poter tornae a visitarla.
- San Giminiano, anche se già visitata in passato, abbiamo deciso di ritornarci molto volentieri vista la bellezza di questo borgo medioevale.
- Volterra. Nonostante fossimo piuttosto lontani abbiamo deciso di recarci in questa città descritta da molti come bellissima. In realtà, invece, Volterra ha deluso le nostre aspettative, forse anche a causa dei numerosi lavori di ristrutturazione in corso.
- Deruta, piccola cittadina umbra nota come patria delle ceramiche.
- Perugia, bella cittadina soprattutto per la piazza con la Fontana Maggiore ed i palazzi che la circondano.
- Gubbio, nonostante il tempo non fosse dei migliori la città è splendida ed è stata spunto per bellissime fotografie, in particolare la bellissima piazza.
Oltre bellissimi luoghi visitati, questa vacanza è stata anche un’ottima occasione per il nostro palato. Infatti abbiamo trovato diversi locali che meritano di essere annotati come, per esempio, oltre all’Agriturismo dove abbiamo pernottato:
Ristorante Il settimo sigillo a Perugia
Trattoria Santini ad Assisi (Santa Maria degli Angeli)
Trattoria da Elide ad Assisi (Santa Maria degli Angeli)
Trattoria Il Cantico ad Assisi (Santa Maria degli Angeli)