Roma 2005

 

Giugno 2005
Dopo la colazione eccoci pronti a partire verso Roma, dove trascorreremo gli ultimi tre giorni di vacanza. Sono circa le 11.00 quando arriviamo in via Famagosta, dove si trova B&B, il nostro bed and breakfast, prenotato come sempre online. Sistemati i bagagli, via alla scoperta di Roma.
Dopo aver pranzato in una piccola pizzeria d’asporto in Piazza Risorgimento eccoci alla nostra prima meta: San Pietro. Dopo le classiche foto di rito al colonnato ed alla Basilica all’esterno, decidiamo di entrare. Qualche momento di attesa per il controllo al metal detector, ed eccoci dentro la splendida basilica. Non ci sono parole per descrivere l’interno di San Pietro che come sempre è bellissimo. Abbiamo visitato con calma, nonostante la presenza di tantissime persone, la Basilica e poi siamo scesi nelle Grotte Vaticane dove, tra gli altri papi, è sepolto anche Giovanni Paolo II. Abbiamo evitato la salita alla Cupola, perché già vista in passato e, soprattutto, per la lunga coda alla biglietteria.
A piedi ci siamo poi incamminati verso Piazza Navona passando per Campo dei Fiori, Pantheon e vie vicine. Dopo alcune fotografie ci siamo diretti verso piazza Colonna dove abbiamo visitato la Galleria Colonna, un nuovo centro commerciale dedicato al grande Alberto Sordi. Da qui siamo arrivati a Fontana di Trevi come sempre invasa da una moltitudine di turisti. Nonostante il tempo non troppo bello saliamo comunque al Quirinale dove assistiamo al cambio della Guardia delle ore 18.00, che in passato non avevamo visto.
Con la metropolitana torniamo al nostro b&b per una doccia ristoratrice.
Per la cena scegliamo un ristorante “ La taberna” vicino a Fontana di Trevi, dove avevamo già cenato durante la visita precedente. Siamo però rimasti delusi perché allora si mangiava decisamente meglio. Attrezzati con il digitale ci siamo incamminati per un “tour in notturna” con diverse soste fra cui Piazza Navona, Fontana di Trevi, il Pantheon e Piazza di Spagna.
Stanchi per le varie camminate della giornata torniamo con l’autobus verso via Famagosta.
10 giugno 2005
Nuova giornata alla riscoperta di Roma con meta la zona dei Fori Imperiali.
Inizialmente pensiamo di prendere la metro ma poi decidiamo di incamminarci a piedi, perché è solo passeggiando che si scoprono gli angoli della città più insoliti e particolari.
Passando per Piazza Farnese e Largo Argentina arriviamo al Vittoriano o Altare della Patria. Dopo le fotografie dall’esterno entriamo nell’immenso monumento, da qualche anno aperto al pubblico. Meritano la visita i bellissimi mosaici ed i decori della struttura e soprattutto la bellissima vista sui Fori e sul Colosseo.
All’interno è possibile visitare anche il museo dedicato al Risorgimento ed alle bandiere e scopriamo che c’è una novità rispetto a qualche anno fa. Infatti, è possibile visitare anche il sacrario dove è tumulata la salma del Milite Ignoto.
Altra meta è il Campidoglio con la bellissima piazza ed il Museo Capitolino.
A fianco visitiamo la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, che la volta precedente avevamo visito solo dal portone di ingresso causa matrimonio in corso. Gli interni sono veramente splendidi con le bellissime decorazioni. Dopo un veloce pranzo consumato nel “nostro” Mc Donald’s di via Vittorio Emanuele ( nostro perché nella visita precedente è stato meta di diversi pranzi), ci lanciamo alla scoperta dei Fori Imperiali e del Colosseo. Per diverse ore restiamo all’interno dei Fori ammirando i resti dello splendore della Roma antica. Merita una visita anche la vicina Basilica dei Santi Cosma e Damiano, splendida ma fuori dal classico circuito turistico. Decidiamo di tornare a piedi verso la stanza passando per Piazza Navona e Pantheon alla ricerca di un ristorante per la sera. Dopo averne visti diversi ci rechiamo in camera non senza aver ammirato ancora una volta lo splendore di Piazza San Pietro.
Per cena optiamo per l’Osteria della Cuccagna, vicino a Piazza Navona dove a 18 euro troviamo un menù degustazione veramente ottimo. Ed eccoci al nostro nuovo tour by night per le fotografie notturne che prevede Campidoglio, Altare della Patria, Fori Imperiali e Colosseo.
Che peccato, siamo alla nostra ultima notte romana!!!!
11 giugno 2005
E’ il nostro ultimo giorno a Roma, ma di luoghi da vedere ce ne sono ancora molti. Con la metro raggiungiamo San Giovanni in Laterano, la splendida basilica romana sfarzosamente decorata.
Usciti ci dirigiamo verso Santa Maria Maggiore seguendo via Merulana e visitiamo quest’altra basilica che io non ricordo di avere visto nel 2002. Anche questa basilica ha interni splendidi che attirano diversi turisti.
Abbiamo ancora del tempo a disposizione per cui ci dirigiamo verso Piazza Repubblica per visitare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli con l’antica meridiana.
Da qui passando per via Veneto arriviamo in Trinità dei Monti dove ammiriamo la splendida scalinata stracolma di turisti di ogni nazionalità. Dopo un veloce pranzo andiamo, seguendo via del Babuino, verso Piazza del Popolo, prima, e il Pincio poi.
Il Pincio è uno dei punti panoramici della città da cui è possibile ammirare la città con il Cupolone che predomina su tutto. Dietro il Pincio c’è il grande parco di Villa Borghese, considerato il giardino di Roma.
Decidiamo di fare una passeggiata sino ad arrivare al laghetto teatro di diverse riprese cinematografiche. Passeggiando nel parco ammiriamo anche la mongolfiera che da qualche anno si alza nel cielo di Roma per ammirarne il panorama.
Purtroppo per problemi di tempo non possiamo proseguire la nostra visita perché dobbiamo tornare verso la nostra auto per rirtornare a casa.
Sono le circa le 15.30 quando lasciamo la città eterna con la speranza di ritornarvi presto (ovviamente anch’io ho lanciato la classica monetina a Fontana di Trevi).